BASILICATA - NON SOLO MATERA

La Basilicata è una regione bagnata da due mari, come ci viene ricordato dal film "Basilicata coast to coast" di Ricco Papaleo del 2010. Ci sono moltissimi luoghi da vedere come ad esempio i bellissimi borghi del Vulture con gli imponenti castelli di Federico II e le affascinanti guglie delle Dolomiti lucane. 

Altri luoghi da visitare: Pietrapertosa e Castel Mezzano, nelle Dolomiti Lucane, collegate dal  famosissimo "Volo dell'Angelo",   la città fantasma di Craco paese abbandonato dopo una frana e diventato una gettonata location cinematografica , Potenza il capoluogo di Regione più alto dell'Italia peninsulare,   la Terra del Metapontino (conosciuta per la particolare pratica dell'agricoltura), Maratea (una delle spiagge più belle del Tirreno), Rivello, uno dei borghi più suggestivi della regione, i Laghi di Monticchio, il Lago Laudemio, il Parco nazionale del Pollino con Pino Loricato e la statua della Madonna, la Madonna Nera di Viggiano, il Castello di Melfi, tra i castelli medievali più importanti d'Italia, il Castello normanno di Lagopesole....
Da assaggiare : i peperoni cruschi, gli gnumridd (involtini di interiora cotti alla brace), il pane di Matera, ragù con polpettine, circerie con la pasta, salumi e formaggi locali....

 

Il luogo più noto è Matera, che con i suoi Sassi ha affascinato anche molti famosi registi. Vi sono stati girati moltissimi film, tra cui “Wonder Woman” di Patty Jenkins (2017) e “Maria Maddalena” di Garth Davis (2018), per citare qualche titolo incentrato su noi donne.
 
I Sassi di Matera sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993. La città si sviluppa al centro di un incredibile paesaggio. Di grande importanza le misteriose Chiese Rupestri e la cisterna ipogea di Palombaro Lungo.
 
Se avete voglia di shopping, potete portarvi a casa qualche manufatto dell’artigianato locale come il colorato cucù, un fischietto di terracotta a forma di gallo, o una scultura in tufo. 
 
Da assaggiare il rinomato pane di Matera, accompagnandolo con un calice di Primitivo. 
Dove dormire? In uno dei vari alberghi nei Sassi, naturalmente.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Coviderone d'autore - Occhi che ridono

Una gita ad...ALATRI

NEPAL: un racconto di viaggio