Emilia Romagna: Ravenna e promemoria per l'itinerario

L'Emilia Romagna,  oltre alla famosa riviera con località balneari gettonatissime quali Rimini, offre moltissime cosa da vedere, dalle città medievali  al Parco naturale del Delta del Po. 

Una delle cose più incredibili da vedere sono i meravigliosi mosaici di Ravenna, considerati tra i più belli al mondo. Risalgono al periodo tra il  V e il VI secolo d.C. e sono conservati in ben otto edifici religiosi, massicci e imponenti, tutti da vedere (con bun unico biglietto). Sono oggi tutelati dall’Unesco in quanto Patrimonio dell’Umanità. I miei preferiti? È difficile scegliere. Forse le le stelle del Mausoleo di Galla Placidia.

Ma come mai tanta ricchezza proprio a Ravenna? La risposta è nella particolare storia della città che la vide per ben tre volte capitale: dei Romani, dei Goti e dei Bizantini. 


Per la pausa pranzo c'è l'imbarazzo della scelta: consiglio le tagliatelle al ragù bologneseo o se preferite una cosa veloce, una bella piadina romagnola accompagnata da un calice di Lambrusco.

 

Dove dormire? Potete scegliere tra l’affascinante centro storico o uno dei tanti alberghi con vista mare, lungo le spiagge della vicina costa.



                foto: Pinterest


Altri luoghi da visitare in questa stupenda regione:
BOLOGNA: con Piazza Maggiore e le due torri, Garisenda e degli Asinelli
I PARCHI DIVERTIMENTO: Mirabilandia, Fiabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare, Aquafan...
FERRARA - con il castello Estiense
MODENA - con il museo Enzo Ferrari
PARMA - con la sua cattedrale e il battistero
RIMINI - con castel Sismondo
IL PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO - per chi ama il birdwatching
.....

Commenti

Post popolari in questo blog

Coviderone d'autore - Occhi che ridono

IN GIRO PER L'ABRUZZO: Rocca Calascio

Viaggiare in macchina: quanto mi costa?